PSICOTERAPIA CON APPROCCIO OLISTICO

27.05.2020

IL MASSAGGIO DELL'ANIMA, IL TRATTAMENTO PSICOTERAPEUTICO A MEDIAZIONE CORPOREA TRAMITE IL MASSAGGIO CALIFORNIANO BIO-EMOZIONALE

Per Psicologia Olistica s'intende generalmente quella branca della psicologia che si occupa d'intervenire sulle strutture psichiche dell'uomo utilizzando un approccio "globale all'uomo".

Olistico deriva dal greco holon che significa "tutto, intero". Il pensiero olistico ha la caratteristica di prendere in considerazione la totalità organizzata e non la somma delle parti. Le parti non sono viste a se stanti, ma osservate nelle loro relazioni.

Il pensiero olistico, quindi, si collega alla teoria dei sistemi il cui assunto fondamentale è che l'insieme è più della somma delle parti.

Proprio perché il disagio che vive la persona rappresenta il prodotto di un insieme di aspetti che interagiscono fra di loro, ho scelto da anni di intervenire attraverso un approccio integrato ed olistico con tecniche psico-corporee, dedicandomi anche al Massaggio Californiano.

✅ Effetti psicosomatici del Massaggio Californiano

La persona massaggiata spesso ha la sensazione di essere "cullata" e spesso sperimenta una straordinaria sensazione di interezza, unificazione, riequilibrio e armonizzazione delle varie parti, con un profondo senso di appagamento, pace e gioia.

Il contatto morbido, avvolgente, ininterrotto delle mani trasmette sicurezza, forza, sostentamento e protezione (paternage) contemporaneamente a premurosa morbidezza e dolcezza (maternage). Queste caratteristiche permettono un rilassamento totale trasmettendo la sensazione di potersi affidare con fiducia. Il miglioramento del contatto con il Sé corporeo.

Il Massaggio Californiano si esegue con movimenti lenti, continui che richiamano il fluire delle onde. La caratteristica ritmica delle manualità infonde un profondo stato di rilassamento e il massaggio si trasforma in una sorta di "danza", di coreografia intorno alla persona massaggiata.

La mente si libera dai pensieri e si calma. Le emozioni, non più imprigionate nella mente razionale, possono finalmente affiorare alla consapevolezza ed essere elaborate.

Favorendo lo scioglimento delle tensioni psicofisiche e degli automatismi riporta al contatto pieno con le proprie emozioni sia positive, che negative ed è estremamente importante poterle liberamente esprimere con la sicurezza che lo psicoterapeuta, oltre che avere la funzione di massaggiatore, sa professionalmente agevolare, comprendere e contenere tali emozioni senza nessun giudizio, che saranno poi preziose informazioni di vissuto da elaborare ulteriormente in un percorso terapeutico

Il respiro dello psicoterapeuta/massaggiatore e del massaggiato sono sincronizzati: questo rende ancora più profondo e coinvolgente il massaggio permettendo alle energie di fondersi e di armonizzarsi ritrovando un equilibrio ed una armonia interiore.

I movimenti ben definiti, strutturati ed unificanti del Massaggio Californiano si effettuano con l'ausilio di oli che rendono i gesti più scorrevoli e fluidi. Ho personalmente creato un particolare olio rilassante con una miscela di 6 oli essenziali puri specifici per favorire la calma della mente e del corpo.

La lentezza e le particolari manualità permettono alla persona che riceve il trattamento di avere il tempo per ascoltarsi e al terapeuta di trasmettere energia alla persona che riceve il massaggio.

Esaltando l'interiorizzazione, insegna l'auto-ascolto anche per quanto riguarda la percezione dei segnali che il corpo invia. facilita l'auto-accettazione e la valorizzazione di sé, restituendo alla memoria cosciente una più equilibrata immagine del corpo. Aprendo le porte interiori permette di accostarsi con maggiore confidenza, sicurezza e socievolezza agli altri e al mondo esterno.

E' il massaggio anatomico per eccellenza, modella il corpo, lo ringiovanisce e in questo senso funziona come cura di bellezza.

Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose del corpo, stabilizza l'equilibrio nervoso.

Ha effetti benefici e riattivanti sul periostio (membrana che avvolge le ossa) migliorandone l'irrorazione sanguigna.

Tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture ed è ideale in caso di problemi cervicali e per migliorare cefalee, emicranie muscolo-tensive.

Ha effetti benefici, elasticizzanti sulle articolazioni (le delicate pressioni favoriscono la produzione e rigenerazione del liquido sinoviale prodotto dalle cartilagini intra-articolari), rinforza legamenti e tendini.

Ha effetti rilassanti sul tessuto connettivo e ne favorisce la decalcificazione.

Armonizza la postura.

Rende la pelle più idratata e morbida (grazie all'uso degli oli).

Migliora l'elasticità sottocutanea.

Riattiva la vitalità della respirazione.

Favorisce la digestione. 

Durata 90 minuti