AUTOSTIMA MENTE-CORPO 

10.11.2021

L'AUTOSTIMA E LA SICUREZZA IN SE' SONO COME UN MUSCOLO E VANNO ALLENATE

Chi non ha il desiderio di sentirsi sicuro e saper affrontare al meglio le varie situazioni della vita? E' rassicurante saper affrontare le sfide o sentirsi a proprio agio anche di fronte a compiti difficili che la vita ci pone davanti... Ma cosa significa essere sicuri di sé? In modo errato si pensa, che chi è sicuro di sè non commette errori o sia una specie di super eroe che nasce con talenti e capacità che altri non hanno, ma in realtà non è così. Essere sicuri di sè significa essere capaci di affrontare la vita senza mettersi continuamente in discussione come persona. Non significa, quindi, non fare errori, non significa neanche non doversi mai correggere, significa semplicemente non generalizzare dei giudizi e delle definizioni negative su se stessi in base alle esperienze che facciamo attribuendo a senso unico un disvalore nei propri confronti, invece di imparare preziosamente dagli errori. Sicuri di sè si diventa, non si nasce. La sicurezza è la risposta alle esperienze che viviamo nel corso della nostra vita e soprattutto è il risultato di come le interpretiamo. Potrebbe esserci molto spazio per una "profezia" che si autoavvera, perchè se ho esperienze negative, mi giudico negativamente e giudicandomi negativamente favorisco e mi attiro altre esperienze negative, una sorta di circolo vizioso. A via di giudicarsi negativamente si creano i presupposti per dei comportamenti che portano a ulteriori giudizi negativi su se stessi. 

Per uscire da tutto questo, ci vuole una strategia:

👉 conoscere le proprie debolezze e i propri punti di forza 

👉 esercitare i punti di forza per potenziarli

👉 chiedere feedback onesto e trasparente a persone di cui ci si fida per aggiungere obiettività alla propria analisi e prendere appunti sui feedback positivi in modo da non dimenticarli. Chi manca di autostima, tende a non dare attenzione ai riscontri positivi, mentre le negatività rimangono incise nellla roccia!

👉 leggere, formarsi, documentarsi, colmare i vuoti, non rassegnarsi sui propri punti deboli nei contesti in cui ci si tiene a riuscire e superare la difficoltà

👉 avere una visione della persona che si vuole essere, un ideale


Guarda il video COME POTENZIARE SE STESSI